domenica 9 ottobre 2011

Scozia on the road .... Part 4

Eccomi di ritorno on the road dopo questa pausa!!

5 Giorno


Doune Castle
La giornata non inizia nel migliore dei modi, infatti dopo la bella giornata felice e soleggiata del giorno precedente oggi veniamo accolti dalla pioggia. Chiarimento: qui non si tratta della pioggerellina fastidiosa ma sopportabile di Londra, qui si parla di PIOGGIA scrosciante, che ti inzuppa in pochi minuti se non sei preparato a dovere (non devo neanche dirlo che io NON ero preparata a dovere, vero?).
In ogni caso quando arriviamo al Doune Castle siamo già leggermente demoralizzati forse, e questo non ci fa molto onore, principalmente all'idea di scendere dalla macchina.
Ora, non so se a causa del tempo, non so se ci eravamo svegliati male, fatto sta che il Doune non ci è piaciuto molto.
La cosa mi spiace assai anche perchè avevo scelto io di visitarlo, beh a mia discolpa posso dire che questa volta la mia Lonely Planet mi ha tratto in inganno: all'interno i locali originari sono stati lasciati spogli così si può capire bene come fosse strutturato il castello ma devo ammettere che non hanno un fascino particolare, soprattutto se messi a confronto con le belle stanze ristrutturate e allestite dell'Eilean Donan, ad esempio. Ma forse, ribadisco, noi siamo stati influenzati dal tempo nel nostro giudizio (difficile, ma tutto può essere).
In ogni caso si tratta di un castello famoso: qui infatti è stato girato il film "Monty Python & The Holy Grail" di Terry Gillian e Terry Jones, quindi credo che, almeno per gli appassionati, possa essere una visita interessante.

Tutta un'altra cosa è, ovviamente, la nostra tappa successiva: il Castello di Stirling.
Stirling Castle
(immagine da internet, a quanto pare la pioggia era
davvero troppa per fare foto)
Anche durante questa visita, purtroppo, pioveva, quindi non sono riuscita a godermela appieno, anzi dopo non molto ho sviluppato una grave forma di insofferenza all'acqua alleviata un pò da un buon cappuccino preso in una delle caffetterie all'interno del castello (ce ne sono tre).
Ciò che ha peggiorato la situazione è il fatto che questo bellissimo castello ha moltissimi ambienti da visitare che purtroppo non sono contigui l'uno all'altro quindi, in una giornata come quella che abbiamo trovato noi, sei costantemente esposto alle intemperie.
Nonostante questo la ricostruzione degli ambienti è davvero notevole e sembra davvero di immergersi nel passato, le mostre che sono state allestite poi sono davvero interessanti; il simbolo del castello, l'unicorno, è riprodotto un pò ovunque persino sulle tazze di carta per il mio cappuccino take away.
Unica pecca a cui però non si può porre rimedio è la quantità sovrumana di turisti che si affollano per i vari locali: sarà stata di sicuro complice la pioggia ma in alcuni momenti è stato davvero difficile godere appieno delle sale visitate. Come ho detto non si può porre rimedio: il castello di Stirling è probabilmente il secondo come importanza e affluenza di tutta la Scozia quindi ho paura che chi lo visita si debba mettere il cuore in pace.

Tipica Full Scottish Breakfast al Nicky's Tam
Una piacevole pausa dalla pioggia l'abbiamo trovata al Nicky's Tam un locale davvero carino e caratteristico posto proprio sulla via che sale al castello. E' facilmente riconoscibile dal suo logo: un fantasmino in kilt.
Qui abbiamo avuto modo di fare un pranzo davvero ricco e soddisfacente restando comunque contenuti nel budget; il personale poi è davvero amichevole e cordiale. Insomma ci siamo trovati proprio bene!

Lasciamo il centro di Stirling per dirigerci verso il monumento eretto a William Wallace.
Usciti dal Nicky's Tam il tempo è leggermente migliorato questo vuol dire che la pioggia non era più costante ma andava e veniva lasciandoci anche lunghi momenti di respiro senza ombrello e/o k-way e spensieratezza.
William Wallace Monument
Noi abbiamo scelto una via di mezzo, un percorso non troppo lungo nè particolarmente accidentato e ben presto ci siamo trovati davanti l'impressionante torre che si stagliava contro un cielo sì pieno di nuvole (come si vede bene della foto) ma comunque molto suggestivo.
Sul luogo vi era anche un signore molto simpatico che con un costume d'epoca raccontava in modo molto concitato e con l'aiuto di vari oggetti, fra cui spade e asce, la gloriosa vicenda del paladino di Scozia.

Di nuovo in viaggio ci dirigiamo verso una delle mete clou del viaggio: la mia tanto amata e tanto aspettata Edimburgo.
Lasciamo la macchina in un parcheggio fuori città poichè girare Edimburgo in auto è pura follia. Da li prendiamo un pullman per il centro che ci lascia davvero vicino al nostro ostello, il Central Hostel, che a me ha fatto davvero una buona impressione: la camera non grandissima era pulita e funzionale con la grande particolarità di avere doccia, wc e lavandino in tre postazioni differenti. Il letto in particolare è stato all'altezza delle mie aspettative.
Vicino al nostro ostello abbiamo trovato anche un supermarket abbastanza fornito così abbiamo fatto una spesuccia mirata e ci siamo cucinati la nostra cenetta.
Dopo cena volevamo raggiungere a piedi il centro, non troppo lontano, ma ovviamente aveva ricominciato a piovere così abbiamo dovuto trovare rifugio in un pub davvero particolare che ci ha attirato soprattutto per il nome, The Conan Doyle, e per l'ambiente caldo e accogliente che si vedeva dalle grandi vetrate.
The Conan Doyle Pub
Devo ammettere che ci siamo fatti un pò di scrupoli per entrare poichè la pioggia e quasi una settimana di viaggio on the road ci avevano donato l'aspetto di profughi rifugiati ma devo dire che nonostante il nostro aspetto siamo stati accolti, certo magari non nel più caloroso dei modi, e abbiamo potuto passare il resto della serata lontano dall'acqua che scendeva sempre più imperiosamente.
Vi lascio con una foto trovata in rete di questo pub (come potete immaginare non abbiamo avuto modo di fare molte fotografie).

1 commento:

  1. Mi ero perso questo nuovo post sulla vacanza in Scozia! :)
    Un appunto sul "The Conan Doyle Pub": la birra che abbiam preso era veramente pessima, di quelle buone solo per ubriacarsi.
    Per il resto, se non ricordo male una frase detta in Braveheart, "in Scozia c'è un tempo stupendo se piove diritto".

    Ivan

    RispondiElimina