domenica 11 settembre 2011

Bad Teacher (2011)

Qualcuno di voi ha visto questo film? Vorrei davvero raccogliere un pò di impressioni.
I miei l'hanno visto prima di me e sono venuti a casa sconsigliandomelo caldamente: non ha una trama, ci si aspetta sempre che succeda qualcosa che poi non avviene e i valori proposti sono del tutto sbagliati.
Io l'ho visto e non mi è sembrato poi proprio così brutto (va detto che per una cinefila come me è difficile trovare film proprio brutti), tutto sommato un'alternativa abbastanza divertente ad una serata tediosa.
Se non l'avete ancora visto eccovi qualche pillola, non temete senza spoiler o anticipazioni tranne quella che alla fine lei muore... ... ...
Ma và!! Sto scherzando!!

Cameron è una cacciatrice di dote, il cui unico scopo nella vita è sposare un miliardario che la mantenga e le garantisca una vita da nababbo. I suoi piani sfumano quando l'attuale fidanzato la scarica dopo aver finalmente capito di che pasta è fatta. E' costretta quindi a tornare al suo lavoro di insegnante, lavoro che ha intrapreso esclusivamente per il guadagno sicuro e per le vacanze retribuite e non certo per vocazione.
Ritorna così alla sua routine di nullafacenza dove i film sono un importante mezzo multimediale per l'apprendimento tanto che lo utilizza come unico mezzo per l'apprendimento.
Questo fino a quando non le viene un'illuminazione: con un seno più grande riuscirà ad accalappiare più facilmente il rampollo adatto al suo scopo.
Inizia così la ricerca smodata di soldi per l'operazione, e, si sa, per la chirurgia estetica di soldi ne occorrono parecchi.
Si trasforma anche in un'insegnante integerrima per far superare un test statale alla sua classe e ottenere così il ricco bonus, in concorrenza con la classica insegnante perfetta, ingenua (almeno all'inizio) e forse un pò psicolabile della sua stessa scuola.
In tutto questo si aggiunge un Justin Timberlake lontano dal suo ruolo di sex symbol e approdato alla figura di un bamboccio, ricco sfondato (ma guarda un pò) e anche lui alquanto ingenuo (esilarante la scena al museo "io odio gli squali"), e un divertentissimo Jason Segel, forse l'unico personaggio totalmente normale del film, pretendente al cuore della bella Cameron (ma purtroppo lui è "solo" l'insegnante di ginnastica).
Questa grandi linee la trama, condita da un sexy car wash, momento assoluto della grande Cameron, qualche droga e tanti sotterfugi sempre al limite della legalità, beh. certe volte quel limite lo oltrepassano del tutto.

Quindi, disastro assoluto e boiata pazzesca o tutto sommato film accettabile con alcuni momenti brillanti e una "cattiva" che tutto sommato piace e diverte??
A voi l'ardua sentenza.

2 commenti:

  1. Il mio parere è,, dopo averlo visto (mi è mancato solo inizio e fine ma nn penso di aver perso granchè): "disastro assoluto e boiata pazzesca"!
    È terribile e davvero stupido.. Non saprei neanche come spiegarmi meglio!!

    RispondiElimina