venerdì 9 settembre 2011

Scozia on the road .... Part 1

Quest'anno per le vacanze estive sono tornata nella mia amata Scozia. "Tornata" perchè ci ero già stata nel lontano 2004 ed "amata" perchè quelle lontane vacanze adolescenziali sono state fra le migliori della mia vita. Quindi se questo post potrà sembrare un pò di parte... è esattamente così.
Amo la Scozia.
Faerie Glen
Ogni volta che ho preso l'aereo per lasciare quelle verdi colline una parte di me è rimasta a terra.
Quindi erano ben 7 anni che desideravo fare questo viaggio e finalmente sono riuscita a coronare il mio sogno.

Devo però ammettere che non è filato proprio tutto liscio come l'olio, almeno all'inizio.
Un brutto temporale ci costringe a ritardare la partenza da Torino, con il rischio di perdere la coincidenza per Glasgow che avremmo dovuto prendere a Parigi.
Noi avevamo quasi perso le speranze, preoccupati già di dover prenotare un altro volo, o treno, o biplano, o mongolfiera (si, abbiamo vagliato diverse possibilità...) ma fortunatamente non ce n'è stato bisogno perchè fortunatamente era in ritardo anche il volo Parigi-Glasgow.

Siamo arrivati la sera tardi, pullman verso il centro di Glasgow, taxi nero fino all'ostello, il Queen's Park Hotel, un posto carino nuovo nuovo, così nuovo che l'odore della vernice alle pareti sembrava quasi un compagno di viaggio, tanto era presente. Comunque a me non è dispiaciuto, la stanza era spaziosa, il bagno... beh... forse meglio sorvolare sul bagno... Però i letti erano meravigliosi, sono innamorata dei letti anglosassoni, sembra di dormire circondati da una soffice nuvola vaporosa, e quella sera non ha fatto eccezione.

Giorno 1


"Rest and be Thankful" - Fermati e Rendi Grazie
Affittata una macchina siamo on the road, direzione Loch Ness e Inverness. Durante il tragitto abbiamo costeggiato il suggestivo Loch Lomond, passando per la foresta di Argyll e fermandoci al "Rest and Be Thankful"(foto) un belvedere quasi magico.
Sulla strada siamo incappati anche nel Kilchurn Castle e nel Stalker Castle.

Sulle rive del lago di Loch Ness, se possibile, l'atmosfera cambia ancora, quasi come se si entrasse in un fantastico mondo alternativo, dove ti sembra addirittura possibile che le fiabe della tua infanzia prendano vita.
Qui il signore indiscusso è l'Urquhart Castle, costruito proprio sulle rive del lago e purtroppo poco visibile dalla strada ma, posso garantire, le rovine di questo castello valgono assolutamente la visita.
Pernottiamo nella vicina Drumnadroitch al Fiddler's (http://www.fiddledrum.co.uk/) e questa è stata la nostra rovina.
Il Fiddler's è un posto meraviglioso, avevamo una camera spaziosa sempre pulita come spazioso e pulito era il bagno, c'era persino un caminetto in stanza!! La cucina era a dir poco ottima e il personale molto gentile e disponibile.
Durante tutta la nostra vacanza abbiamo rimpianto il Fiddler's con sospiri e lacrimuccie che si presentavano agli angoli degli occhi.

Giorno 2


Il secondo giorno comincia con un'abbondantissima colazione (ahh il Fiddler's...) e poi tutti carichi partiamo, direzione Kyle of Lochalsh per approdare sulla fantastica Isola di Skye.
Prima però tappa al castello che forse è il più suggestivo fra quelli che abbiamo visitato: l'Eilean Donan.
Eilean Donan Castle
Con il suo ponte che collega la terraferma all'isoletta su cui è costruito, questo castello letteralmente immerso nel Loch Duich è semplicemente spettacolare. Unica pecca: data la sua posizione (molto, molto a nord) è davvero difficile trovare una bella giornata. In ogni caso questo castello merita davvero la visita e il prezzo del biglietto, tanto che è una delle mete più visitate e fotografate della Scozia. Vi sono stati girati, fra i molti, i film Highlander - L'ultimo immortale, Elizabeth - The Golden Age e Un amore di testimone.
All'interno è anche stato allestito un interessante museo.

Come tutte le highlands scozzesi, si respira un'aria diversa, sull'Isola di Skye, tranquillità e serenità aleggiano nell'aria. La città di Portree, dove ci siamo fermati a mangiare in un buonissimo fish & chips alla fine della via principale, ha il fascino tipico della cittadina di mare, con i gabbiano che cercano di rubarti qualche briciola e le casette tutte colorate.
Passiamo per Uig per dirigerci al Faerie Glen (foto in alto) luogo impregnato da leggende che coinvolgono fate e spiritelli. Non so se si capisce che mi piace la Scozia, ma in quella radura tutto assume connotati differenti, il verde è più verde, l'aria è più fresca e il visitatore si sente in pace con il mondo. Ti da un senso di completezza trovarti davanti a quelle colline, quello spazio praticamente incontaminato che si estende a perdita d'occhio davanti a te. Un luogo quasi mistico...
 Kilt Rock
Già sulla via del ritorno ci siamo fermati ad ammirare il Kilt Rock (foto), così chiamato per la somiglianza con le pieghe dell'indumento nazionale scozzese (anche se, a dire proprio proprio la verità, non è il kilt l'indumento originale ma il tartan... comunque ci sarà tempo di approfondire la cosa).
Un altro luogo degno di visita è l'Old man of Storr che noi, purtroppo, siamo stati costretti a tralasciare.
Si ritorna al Fiddler's (ahh il Fiddler's...) dove ci aspetta una colossale mangiata!

(fine prima parte... il resto alla prossima ;-) )

5 commenti:

  1. Mamma mia.. Dalle tue descrizioni (come hai dichiarato, di parte!) sembra davvero un posto meraviglioso.. Le foto sono tue o prese online? In ogni caso sono bellissime.. Quindi complimenti sia se le hai fatte tu, sia x la scelta!
    Aspetto con ansia la parte mancante e di sapere com'è la gente scozzese, e di come è andato il resto del vostro viaggio ai confini del mondo!!
    Grazie di questa bella condivisione, bella Miky!

    RispondiElimina
  2. Wow!! Il mio primo commento!! Colgo l'occasione per dichiarare che le foto sono mie mie, ma proprio mie!! Scattate in loco in facciazza alle avverse condizioni climatiche!! al più presto la continuazione ;-)

    RispondiElimina
  3. Miky! aggiusta l'ora del Blog, è sballata!
    Ti torna?

    RispondiElimina
  4. Si scrive Faerie Glen Miky, non Fairie. Le Fate sono molto arrabbiate con te per quest'errore! :P

    Ivan

    RispondiElimina